Il tempo come elemento invisibile e sottovalutato.

Il tempo viene troppo spesso sottovalutato anche nel fare un preventivo di qualsiasi lavorazione.
In particolare e nello specifico nel campo della grafica e progettazione, questo non viene quasi mai considerato importante e determinante per la lavorazione stessa.

Essendo invece la grafica un processo creativo, il tempo costituisce la base imponibile per un ottimo progetto.
E’ di fatto il tempo che si dedica allo studio e alla realizzazione di un progetto che determina la riuscita del  progetto stesso.

Anche rielaborare una grafica già fatta e aggiustarla, allestire e confezionare il prodotto finito, il servizio clienti è tempo.

Tutto richiede tempo anche se è la cosa che perdiamo di vista più frequentemente.

La realtà è che il tempo ha un valore e va considerato parte integrante di ogni cosa. Di conseguenza va riconosciuto e computato anche ai fine del prezzo finito di un prodotto o servizio.

Quindi quando fai o richiedi un preventivo non dimenticare mai di inserire il fattore tempo come parte integrante del lavoro stesso.

Ora che hai visto il tempo, dove solitamente non lo vedi o lo consideri, cerca di non perderlo mai di vista e di far percepire al tuo cliente che non è solo una massima la frase “il tempo è denaro” ma un fattore che incide sul lavoro, lo determina e per questo va calcolato.

Nei prossimi articoli ti parleremo di una “sana” gestione del tempo ovvero come ottimizzare al meglio il tempo nella tua giornata lavorativa!

Se vuoi ancora spunti o più dettagli su come “calcolare il giusto tempo” contattaci qui

A presto Alessia, Claudia e Barbara

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *