Burocrazia e azienda di successo

Quanto è importante la burocrazia per un’azienda di successo?

Tutti siamo abituati a pensare alle aziende solo in fatto di produzione.

La verità è che puoi produrre quanto vuoi ma se non gestisci l’azienda correttamente tutto il tuo lavoro si ridurrà in amarezza.

Non sto parlando solo di tasse, iva e contributi ma di una corretta gestione interna e della consapevolezza di come funziona un’azienda tra il primo contatto con il cliente e la consegna della merce o erogazione del tuo servizio.

In moltissime aziende si percepiscono come burocrazia solo gli F24 da pagare con tutti annessi e connessi e la fatturazione…S b a g l i a t o!!

Gli F24 e la fatturazione sono il prodotto del tuo organigramma e del tuo processo produttivo la burocrazia è molto altro.

Cosa devi considerare e controllare insieme al processo produttivo?

Soprattutto se sei una società di capitali (spa, srl) devi conoscere e considerare a fine mese non solo gli F24 ma anche e soprattutto come funziona il cash flow (flusso di cassa), tenere sotto controllo la banca (non nel senso ho/non i soldi sul conto), i costi fissi e quelli variabili, la soglia minima che ti serve per avere un risultato economico soddisfacente sia mensilmente che a fine anno! Ed ancora…registrare internamente, anche se sei una piccola ditta individuale o un libero professionista, una piccola prima nota su cui appuntare entrate ed uscite e tenere sotto controllo fatture e loro scadenze.

Sovente in presenza di snc, sas e ditte individuali si lascia, per non avere grattacapi la completa gestione al commercialista di tutta la burocrazia per pensare solo a lavorare. Ma questa abitudine seppur inizialmente può sembrare funzionale, porta in realtà e a lungo andare ad un allontanamento dalla realtà aziendale che può causare una pericolosissima mancanza di attenzione e distanza dalla salute aziendale.

Quando si può ritenere un’azienda sana?

Dunque un’azienda è sana non solo quando produce tanto ma anche:

– quando la sua burocrazia è sana e consapevole.

– I suoi flussi sono in equilibrio

– Si conoscono e tengono sotto controllo costi e ricavi

– Si ha la percezione e la conoscenza, nel qui e ora, del livello di sanità della propria azienda!

Ti è mai capitato di pensare “Faccio faccio e a fine mese ricavo davvero pochi spicci”? Ste maledette tasse!

Attenzione potrebbe non essere questo il vero problema!

E’ vero che in Italia abbiamo una tassazione ai limiti del sopportabile ma è anche vero che potrebbe non dipendere SOLO dalla tassazione. In molti imprenditori trascurano la pianificazione delle spese, l’avere sempre una fotografia della propria azienda vicino alla realtà, la ripartizione corretta degli utili, la comunicazione e pubblicità aziendale, i gusti ed esigenze del mercato e soprattutto il bacino di utenza in fatto di territorio e potenziali clienti 

Come ritieni la tua azienda? Conosci il tuo livello di solidità e sanità come azienda e/o professionista? Noi potremmo aiutarti con una piccola fotografia aziendale iniziale per poi aiutarti a rimettere tutto in ordine e al suo posto con una discreta tranquillità economica per te, la tua famiglia e i tuoi dipendenti.

Se vuoi saperne di più e tentare di capire se stai andando nella direzione giusta chiamaci o contattaci qui.

Conosci tutti i nostri nuovi servizi alle aziende? Se non li conosci clicca qui

Per conoscere tutti i nostri servizi puoi consultare anche la nostra pagina facebook sempre aggiornatissima su tutta la nostra attività e produzione!

Foto: ricerca google