Ogni buona immagine comincia da un buon Logo, ma come creare un logo? Come deve essere un buon logo?.
La progettazione del Logo è  un momento fondamentale per il futuro di un brand e non va sottovalutato, nè sminuito perchè richiede uno studio profondo, una ricerca tra i tuoi competitors, va analizzato il tuo settore e a chi deve parlare!

Un buon logo quindi va pensato e realizzato tenendo conto di moltissime cose:
1) della natura dell’attività alla quale deve immediatamente far pensare e rimandare
2) il colore o i colori scelti devono rispecchiare il cliente target e le varie associazioni con dei colori particolari del settore
3) forme e font (il carattere) devono essere pensate e contestualizzate a tutta la grafica e alla natura del tuo prodotto o servizio.

Un suggerimento che non ti ha mai detto nessuno è che il logo va realizzato prima di tutto in bianco e nero e poi a colori, perché se funziona in bianco e nero e senza effetti..hai fatto bingo, hai il logo perfetto!

Poi, puoi anche provarlo a colori, giocare con i colori complementari ed eventuali effetti, ombre, rilievi ecc..ma attenzione!!! Deve funzionare anche senza tutto il resto!

In ultimo, non bisogna mai dimenticare i 6 segreti per renderlo memorabile, Quali? Eccoli qui:
– Bello si, ma soprattutto efficace
La bellezza è importante ma lo è anche la capacità di trasmettere l’identità del brand.
– Al colore quel che è del colore
Usiamo con attenzione il colore per sfruttarne la potenza emozionale e le vibrazioni cromatiche.
– Meno è più
La storia della comunicazione insegna che semplice è sinonimo di maggior impatto e immediatezza.
– Diverso
Che sia diverso dalla concorrenza sia nelle forme che nei colori, anche solo un elemento simile può rimandare ad un tuo concorrente.
– Sintesi perfetta
Deve essere una sintesi perfetta tra forma e contenuto e deve contenere il tuo naming (opzione preferibile per l’immediatezza)

Sai che cos’è il naming?
Hai chiaro il tuo pubblico target?
Conosci i colori del tuo settore e che fanno leva sul tuo pubblico? (ognuno di noi è un colore e il colore porta con se attitudini, decisioni, un modo personale di fare acquisti).
Tutto questo lo puoi apprendere su un freddo articolo di internet oppure affidarti a dei professionisti che realizzeranno per te, con tutto il loro bagaglio di esperienza, un logo indimenticabile…ovvero bello, riconoscibile, di facile intuizione.
Con i nostri nuovi servizi ed il comparto grafico possiamo davvero aiutarti ad affermare da subito la tua individualità che sarà fondamentale per i tuoi affari.
Chiamaci per una consulenza oppure richiedi maggiori info qui . Se vuoi conoscerci meglio digita qui, oppure vai alla sezione grafica e immagine coordinata.

Puoi vedere tutti i nostri lavori sulla nostra pagina facebook, ogni giorno trovi un post con i lavori eseguiti!

A presto Alessia, Claudia e Barbara

3 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *