Il Coaching è una delle metodologie di crescita personale e professionale attraverso cui cercare e riconoscere il proprio Daimon.
Scoprire e riconoscere il proprio Daimon, ma cos’è il Daimon?
Il Daimon è la nostra vera essenza, è ciò che ci contraddistingue, la nostra unicità. E’ quello che siamo destinati ad essere e a realizzare nella nostra vita.
Lo psicoanalista e saggista James Hillman descrive il Daimon come la “creatura divina”, una potenza, che ci guida nel compimento di quel disegno che la nostra anima si è scelta prima di nascere e di cui ci dimentichiamo al momento in cui veniamo al mondo.
Per liberare questa potenza, dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort che soffoca la nostra vera natura e che tiene ben nascosti i nostri veri talenti e aspirazioni, in funzione di una vita apparentemente soddisfacente e tranquilla sotto ogni punto di vista.
Ad un certo punto tutti noi ci troviamo a farci le fatidiche domande esistenziali:
– Che ci sto a fare io al mondo?
– Perché sono qui in questo periodo storico?
– Che cosa devo apportare alla società e alle persone intorno a me?
– Che sono destinato a fare e a diventare?
– Chi sono io?
Queste domande arrivano perchè il nostro Daimon è li che scalcia e che vuole uscire in superficie dopo essere stato trascurato troppo a lungo.
Conosciamo tutti quell’inspiegabile generale senso di insoddisfazione che ci rende, in determinati periodi della nostra vita, tremendamente infelici e frustrati?
Ecco è in questi momenti che il nostro Daimon si fa sentire per dirci “Ehi sto bussando fammi entrare. Se non mi fai uscire alla scoperto questa brutta sensazione non ti abbandonerà mai”
Ritrovando il nostro Daimon perseguiremo l’Eudaimonia ovvero la vera felicità intesa come piena espressione personale.
Quanto più ciascuno di noi riesce a seguire la sua vera essenza, tanto più ne avremo indietro in termini di felicità, intesa come la forma più alta di espressione, senza interferenze, senza comportamenti e ruoli indotti dalla nostra dimensione familiare e sociale, senza tutta la sovrastruttura che abbiamo costruito per anni per uniformarci ad una “normalità” che non è la nostra.
Certo non è un percorso facile perchè spogliarci di ogni strato indossato per essere una persona come tanti provoca paura, incertezza, disorientamento, ma è questo quello che serve per arrivare alla nostra piena espressione nella vita di tutti i giorni.
È un percorso impegnativo ma molto gratificante, la cui bellezza sta nel percorso stesso perchè porta alla conoscenza e coscienza del sè più profondo che generalmente è sepolto e relegato in un piccolissimo spazio senza luce. E’ un vero e proprio processo di trasformazione che porterà dritti verso la nostra natura più elevata e pura, la nostra versione originale.
Una volta giunti in cima, colmi di una nuova energia, guarderemo al percorso e alle sue scoperte come al periodo più straordinario della nostra vita, perchè ci ha permesso di nascere una seconda volta.
La vetta non è più un punto d’arrivo bensì di partenza, dove tutte le parti del nostro essere convergeranno in una nuova armonia e benessere sia fisico che mentale.
Se vuoi saperne di più, approfondire con la nostra coach Barbara non esitare a chiamare o a contattarci qui. Per conoscerla meglio clicca qui
Se sei arrivato/a a questo articolo l’universo ti sta parlando, il tuo Daimon scalpita, la tua felicità è dietro l’angolo!
Coach Barbara
Credits: Tumblr