Gestionedeltempo

Torniamo a parlare di gestione del tempo, all’americana time management.

Time management
Gestione del tempo chiama ottima organizzazione. Ottima organizzazione chiama la to do list. To do list uguale perfetto time management.

 

La to do list
Ti abbiamo accennato di come una buona to do list (se lo hai perso leggi qui), possa essere fondamentale per avere giornate produttive, fluide e soprattutto gratificanti. Per gratificanti non intendiamo piene zeppe di cose da fare da non aver respiro fino al tuo rientro a casa, bensì, giornate in cui la produttività va di pari passo con una serie di buone e sane abitudini, che ti aiutano a percepire gratificazione piuttosto che frustrazione, pur mantenendo alta concentrazione ed elevata produttività.

Se la to do list non è ambiziosa (ovvero troppo piena), se ben organizzata (ad ogni impegno/attività si attribuisce un preciso momento e piena concentrazione) e ragionata (ovvero solo impegni fattibili per quella giornata in cui li abbiamo destinati) ti porterà degli enormi benefici e se ne accorgeranno anche gli altri.

Perché gli altri?
Perché sarai molto più rilassato e soddisfatto. Quindi meno stress, più apertura verso gli altri, maggiore buon umore, il che si sa, fa molta, molta differenza sia al lavoro che nel privato.

Ritagliarsi tempo per mangiare con calma, fare quella telefonata di piacere che rimandi per i troppi impegni, fare una passeggiata di almeno 30 min. che ti ricarichi e magari aiuti a mantenere alta la tua concentrazione, è possibile. Devi solo imparare ad usare bene questo potentissimo strumento che regala meravigliose giornate di benessere malgrado il carico di lavoro.

Cosa NON E’ la to do list.

Prima di chiudere è doveroso fare una precisazione su cosa NON E’ la to do list.
La to do list non è un elenco delle cose da fare ovvero un memo, è esclusivamente quello che farai in quella precisa giornata, solo quello destinato ed inderogabile. Tutto il resto dei tuoi appunti memo andrà collocato nelle altre giornate di riferimento in cui avrai imputato urgenze ed emergenze.

Approfondimenti

Se vuoi approfondire questo argomento la nostra Coach Barbara (puoi conoscerla meglio qui) è a tua disposizione per una consulenza on line gratuita cliccando qui.
Gestire bene il tempo è fondamentale sia nel privato che nel lavoro perchè garantisce una piena produttività realizzando un ottimo equilibrio tra vita private e vita lavorativa. I segreti per redigere un’ottima to do list? Te lo diremo nei prossimi post…intanto vieni a conoscere tutti i nuovi servizi per l’azienda nella sezione strategie. 

Coach Barbara Coach Professionista diplomato presso la Scuola INCOACHING®  – associato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).