Qualche giorno fa ho tenuto un webinar tra colleghi Coach e ospiti che si sono iscritti, in occasione della Primavera del Coaching, iniziativa di divulgazione del coaching curata dall’associazione AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
Il webinar era il terzo di 3, curati da altri colleghi, sui luoghi metaforici del benessere: Mente, Cuore, Corpo.
Io mi sono occupata in particolare, insieme ad altri 2 colleghi, di parlare del corpo e di come e quanto esso comunichi da dentro e verso l’esterno. Abbiamo parlato anche di comunicazione verbale e non verbale.
Durante il confronto con altri coach nella prova generale, una collega mi ha fatto un’osservazione molto interessante su l’intelligenza linguistica che mi ha incuriosito molto.
Siccome un coach lo è prima di sé stesso, ed è sempre orientato alla crescita e al miglioramento personale, ho voluto approfondire. Eccomi qui oggi a scrivere questo articolo per portare a te le nuove cose che ho appreso.
Cos’è l’Intelligenza linguistica?
L’intelligenza linguistica è una delle 9 intelligenze che una persona può possedere, individuate dallo psicologo Howard Gardner nel suo libro “Frames of mind”, teoria della multiformità dell’intelligenza.
I nove tipi di intelligenza descritti nella “teoria dell’intelligenza multipla” sono:
– Naturalista;
– Musicale;
– Logico-matematica;
– Esistenziale;
– Interpersonale;
– Corporeo-cinestetica;
– Linguistica;
– Intrapersonale;
– Spaziale.
L’intelligenza linguistica in particolare, è legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed esteso, un linguaggio scritto e parlato efficace. Questa forma di intelligenza permette di tradurre in parole concetti più o meno semplici, nonché di comprendere e associare con estrema semplicità anche i termini più complessi. Le persone con un’elevata intelligenza linguistica mostrano di possedere una notevole capacità nell’utilizzare le parole, nell’imparare nuove lingue e parole, nel leggere e nello scrivere.
Conoscere le 9 intelligenze come contribuisce al benessere personale?
C’è chi è particolarmente bravo in matematica, chi nelle lingue e chi nei rapporti umani. Queste naturali propensioni rispecchiano il tipo di intelligenza che più ci caratterizza. Saper riconoscere l’intelligenza più vicina alle nostre attitudini ci consente, non solo di capire quali studi intraprendere per svilupparla, ma anche in che direzione lavorare per sfruttarla al meglio e ottenere una vita di successo.
Per stare bene, dunque, le persone hanno bisogno di individuare e coltivare le proprie specifiche capacità individuali.
Queste 9 intelligenze sono doti o si possono allenare?
Solitamente, le forme di intelligenza sono innate, ma tutte possono essere acquisite e affinate nel tempo grazie all’esercizio e all’aiuto di un buon coach.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscere le altre intelligenze puoi scrivere qui.
Se ti piacerebbe trattassimo in maniera approfondita anche le altre 8, puoi commentare l’articolo o chiamarci . Se ti piacerebbe conoscermi e parlare con me per una mini sessione gratuita on line puoi scrivere alla Cobigraf oppure intanto conoscermi qui e poi contattarmi in privato. Trovi tutti i riferimenti nella pagina di facebook.
P.S. Sai che anche altri fattori contribuiscono all’unicità di ognuno di noi? Conoscerne il più possibile può aiutarci a vivere la vita che sognamo. Se vuoi maggiori info non esitare a contattarci!
Coach B.
Crediti: infografica di Mark Vital – tramite ricerca google